Vuoi far parte di GoldenGallery®?

Elenco completo
SCUOLA DI GIOIELLERIA PERSEO
via dei Rustici,10 - 50122 Firenze (fi) - IT



Sigla: PERSEO
Partita IVA: IT04912210483
Tipo società: Ente / Associazione
Inizio attività: 1998
Codice attività: P.85
Settore: P

Attività
Fondata nel 1998 da due artigiani di grande esperienza, Fabio Sieni e Massimo Campaioli, la Scuola per l’Arte della Gioielleria Perseo organizza e gestisce corsi di formazione, specializzazione e aggiornamento su materie e argomenti attinenti l’oreficeria e la gioielleria. L’istituto dispone di un grande laboratorio, un'aula di gemmologia, un’aula per le lezioni di disegno e per le lezioni teoriche. I laboratori sono attrezzati come veri e propri laboratori di produzione, quindi dispongono di tutta l'attrezzatura specifica in quantità sufficiente al lavoro di tutti gli allievi. I corsi della scuola sono tutti improntati a un metodo di insegnamento che punta sin dall’inizio sulle lezioni pratiche. L’idea nasce dal fatto che molti degli artigiani che sono diventati soci di questa istituzione si sono trovati spesso ad affrontare una difficoltà comune: i giovani apprendisti delle loro botteghe, dopo corsi e studi molto tecnici, non avevano nessuna competenza pratica del lavoro di oreficeria o gioielleria. La “full-immersion” pratica degli studenti della scuola Perseo consente di ottenere risultati di ottimo pregio in breve tempo. I corsi sono altamente professionalizzanti e si distinguono per la competenza artigianale e artistica degli insegnanti, tutti artigiani dall’esperienza decennale nel settore. I percorsi formativi prevedono diversi orientamenti: Gioielleria e Oreficeria, Incassatura di Pietre preziose, Lavorazione delle Cere, Incisione, Traforo Fiorentino, Gemmologia e Disegno. Alla base di tutti i corsi c’è sempre l’attenzione iniziale al disegno e alla progettazione, considerati, a ragione, il nucleo principale di ogni creazione artistica e artigianale. Un’altra materia considerata fondamentale dagli artigiani artisti che insegnano alla Perseo è la Gemmologia: il corso di Incassatura, infatti, non può essere portato a termine se non vengono poste le necessarie basi per la conoscenza delle pietre preziose. La scuola non è solo un istituto di insegnamento ma promuove anche iniziative volte a valorizzare l’antico mestiere orafo. La più nota di tali iniziative è il Premio annuale “Perseo”, che offre riconoscimenti ai migliori artigiani orafi di Firenze e agli studenti della scuola stessa.

Presentazione
Scuola per l'Arte della Gioielleria Perseo.La sola in Italia dove tutti gli Insegnanti sono Artigiani Artisti. Attiva dal 1998 con i Corsi di: Gioielleria,Oreficeria,Incassatura Pietre Preziose, Lavorazione Cere, Incisione,Sbalzo e Cesello,Traforo Fiorentino e Gemmologia. Tutti gli Allievi si trovano immersi nel lavoro vero e proprio nella nostra scuola improntata sul modo della Bottega Artigiana. Questo perché tutti noi del Perseo siamo Artigiani da almeno 20 anni, perciò, lavoratori del settore della Gioielleria Fiorentina. Nato nel 1998 il PERSEO ha percorso passo a passo la difficile strada dell’inserimento tra la scuole professionali, distinguendosi per l’alta professionalità dei propri Insegnanti. Proprio questa sembra essere l’arma vincente di quella idea di partenza che ha fatto riunire un folto gruppo di Artigiani fiorentini con lo scopo preciso di trasmettere ad Allievi di tutto il mondo la bellissima Arte che va sotto il nome di Gioielleria.

Contatti
Sito web: www.perseoschool.it
E-mail: info@perseoschool.it
Foto
Servizi BYTE per le imprese orafe
Top aziende
Ultimi iscritti
10/02/2016  E. Dal Monico srl
03/08/2015  Oro e diamanti
16/12/2014  Studio Ambra
07/12/2014  Eredi di Jovon Bruno
16/06/2014  bieffe garden attrezzi giardinaggio
13/05/2014  Croce Amica
Partner
GOLDENGALLERY ® :: The Golden Portal - © BYTE elaborazioni s.r.l. - Via Romana, 129/131 52100 Arezzo - P. IVA: 01094460514 - Tutti i diritti riservati